Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 18 febbraio 2011

Trasporto aereo: nuovi collegamenti tra Italia e Cina

Sarà la Cina il Paese dove il trasporto aereo crescerà maggiormente nei prossimi anni, motivo per cui aggiudicarsi le rotte tra l’Italia e il Dragone sta diventando una strategia vincente per le compagnie e uno spunto per lo sviluppo del turismo.

Secondo le previsioni della IATA (Associazione Internazionale del Trasporto Aereo), il settore del trasporto aereo vedrà una forte crescita nei prossimi anni, determinata dall’aumento di circa 800 milioni di passeggeri a livello mondiale, di cui 214 milioni solo in Cina. Nella Repubblica Popolare, infatti, i voli verso le principali metropoli hanno visto un incremento del traffico pari al 15% circa, sia per le rotte nazionali che intercontinentali. Per queste ragioni, aggiudicarsi i collegamenti diretti con il Paese asiatico diventa ora una priorità da non perdere.
Alitalia, proprio in questi giorni, ha annunciato l’avvio di due voli diretti che collegheranno Roma con Pechino e con Shanghai a partire dalla prossima estate. La novità è frutto di un accordo di partnership in codesharing tra la compagnia di bandiera italiana e China Eastern, una delle compagnie asiatiche più importanti. I voli avranno una frequenza di quattro volte a settimana e opereranno con Airbus A430 per la rotta Roma-Shanghai e con Airbus A330 per quella Roma-Pechino, entrambi con tre classi di viaggio.
Con tale iniziativa, Alitalia espanderà la propria presenza nell’Estremo Oriente, in cui è già attiva per i voli da e per il Giappone, mentre China Eastern inaugurerà i propri collegamenti con l’Italia. L’accordo, tra l’altro, prevede la possibilità di estendere il codesharing ad altre destinazioni italiane e cinesi e l’eventuale sviluppo di nuove forme di collaborazione nei settori dell’handling, della manutenzione, del cargo e dei servizi di fidelizzazione della clientela.
L’interesse per i collegamenti aerei tra Cina e Italia trova conferma, inoltre, anche in un’altra compagnia, la Cathay Pacific, che la scorsa settimana aveva annunciato l’inaugurazione di voli giornalieri tra Milano e Hong Kong. La corsa alle rotte tra i due Paesi sembra cominciata e probabilmente si estenderà ad altre compagnie italiane e straniere interessate ad investire in questa direzione. Inoltre, lo sviluppo del trasporto aereo avrà importanti ripercussioni anche sul flusso turistico tra le due mete.

Nessun commento:

Posta un commento