Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

giovedì 24 febbraio 2011

Aumenta il numero di cinesi benestanti

Secondo le ultime rilevazioni sulla popolazione cinese, la percentuale di cittadini della Repubblica Popolare appartenenti alla classe benestante è aumentata vistosamente ed è destinata a raddoppiare nei prossimi cinque anni. Anche il settore del turismo inizia a sfruttare questo fenomeno e a portare i milionari cinesi in Italia.

Il target di riferimento dei settori di beni di consumo, di servizi di qualità e del lusso in generale potrebbe espandersi notevolmente nei prossimi anni in Cina. In base ad una recente ricerca del Centro Studi Confindustria, infatti, la classe benestante cinese ha già raggiunto un nuovo record ed è destinata a crescere nei prossimi dieci anni; nel 2010 la borghesia cinese, ovvero i cittadini con oltre 30.000 dollari pro capite, ha raggiunto la quota di 95 milioni di individui e raddoppierà ogni cinque anni almeno fino al 2020. Entro il 2015 i benestanti potrebbero arrivare a 201 milioni di individui (il 14,5% della popolazione) ed entro il 2020 addirittura a 424 milioni, quanto l’intera popolazione dell’Europa Occidentale.
Con il numero di persone, aumenterà anche il loro peso in termini di Pil: se nel 2010 questo corrispondeva al 4,2% del Pil mondiale, nel 2015 raddoppierà sino al 7,1% e nel 2020 potrebbe arrivare a rappresentare il 12,2% del Pil mondiale. Anche i consumi privati della classe benestante, di conseguenza, subiranno un incremento rispetto all’attuale 36% del Pil cinese, pari al 2,6% dei consumi mondiali.
Le opportunità di business, per chi fosse interessato al mercato cinese, sono molteplici a fronte di tale scenario, soprattutto per il settore del lusso, che già registra buone performance nel Dragone per ciò che riguarda abbigliamento, automobili ed edilizia.
Tuttavia, potrebbe svilupparsi anche un nuovo ambito, ovvero quello del turismo, già in graduale crescita in Cina. Lo spunto in questo comparto proviene da un’azienda italiana, la Dream Italy, che ha saputo cogliere le potenzialità della classe di milionari cinesi unita al loro interesse per l’Italia. Dream Italy organizza, infatti, viaggi personalizzati di alto livello nel nostro Paese per i ricchi cinesi, che comprendono: residenze storiche, auto di lusso e ristoranti rinomati. Visto il successo del progetto, si aprono le porte per iniziative simili, quali viaggi itineranti all’estero, resort di lusso e crociere.

Nessun commento:

Posta un commento