Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 23 febbraio 2011

Più visibilità alle aziende italiane in Cina

In un’intervista al quotidiano cinese Shanghai Daily, il Console Generale dell’Italia a Shanghai, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che tra gli obiettivi  del Sistema Italia in Cina ci sarà quello di dare maggiore visibilità alle imprese italiane in loco.

Più promozione e visibilità per le aziende italiane presenti in Cina: è questo l’obiettivo principale del nuovo Console Generale dell’Italia a Shanghai, Vincenzo de Luca, dichiarato in una recente intervista al quotidiano Shanghai Daily. La tendenza nei prossimi mesi, quindi, sarà quella di favorire l’organizzazione di eventi che facciano conoscere i prodotti italiani nel Dragone, anche attraverso missioni di settore in loco che diano riconoscibilità alle grandi, piccole e medie imprese italiane. Inoltre, si fornirà supporto alle aziende cinesi che, invece, vorranno investire in Italia.
Il crescente interesse dei cinesi per il Bel Paese e l’intenso interscambio commerciale tra le due realtà determinano, infatti, la necessità di operare sul territorio asiatico in modo più sistematico.
L’Italia, attualmente, è il terzo partner commerciale della Cina tra le nazioni europee, il quinto per investimenti diretti in loco e il terzo per importazione di tecnologia; mentre la Repubblica Popolare rappresenta per il nostro Paese il principale partner asiatico. Gli scambi commerciali, nel 2010, sono arrivati alla cifra di 45 miliardi di dollari, con un incremento del 44% rispetto al 2009.
Nell’area delle province di Shanghai Zhejiang, Jiangsu e Anhui sono presenti, al momento, circa 1000 aziende italiane, le cui attività di business si concentrano nei settori dei macchinari elettrici, della plastica, degli strumenti ottici, della moda, delle calzature e delle automobili. Saranno inizialmente proprio questi gli ambiti che verranno coinvolti nelle nuove iniziative promozionali.

Nessun commento:

Posta un commento