Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 25 febbraio 2011

Gli sbocchi pubblicitari di internet in Cina

La pubblicità in Cina vede aprirsi nuove possibilità tramite internet: sebbene nel Paese asiatico agisca ancora una forte censura, il colosso americano Facebook sta osservando il mercato tramite il social network locale Renren, che oggi conta 161 milioni di utenti e si affaccia alla borsa di Wall Street.

Il mondo di internet in Cina è un contesto particolarmente difficile, soprattutto per le aziende web occidentali che, a causa della censura, si sono viste costrette ad abbandonare il campo o a non poter entrare nel mercato.
Il social network Facebook, infatti, è stato oscurato dalle autorità cinesi e, al momento, ha deciso di approcciarsi alla Repubblica Popolare presidiando la vicina Singapore e la regione amministrativa speciale di Hong Kong, dove ha recentemente aperto un ufficio grazie alle numerose opportunità pubblicitarie offerte dai 3 milioni di utenti locali. Tuttavia, il profilo adottato in questa realtà rimane molto basso per la questione politica delicata che la caratterizza. I dirigenti di Facebook,  per ora, hanno deciso di essere cauti nei confronti del Dragone e di studiare le particolarità del mercato cinese tramite il social network locale Renren. 
Questo è, in sostanza, il clone cinese di Facebook: nato nel 2005, ha visto crescere il suo successo grazie all'oscuramento del fratello americano fino ad arrivare, oggi, a 161 milioni di utenti, su un totale di 475 milioni di internauti cinesi, e con un fatturato proveniente dalla pubblicità che risulta raddoppiato negli ultimi due anni. Renren, inoltre, sta per compiere un grande passo, ovvero quello di diventare il primo social network al mondo quotato alla borsa di Wall Street: ha, infatti, puntato al listino di Nasdaq, specializzato nelle società ad alto valore tecnologico. Il colosso cinese si rivela interessante per i dirigenti di Facebook perchè presenta uno spunto utile per un'eventuale strategia di ingresso: Renren ha applicazioni su misura per il mercato cinese e punta tutto su giochi di società e pubblicità online. 
Nonostante ciò, comunque, si stima che circa 700 mila utenti cinesi riescano, grazie ad un software gratuito, a connettersi ugualmente a Facebook. Ciò dimostra come le tecnologie occidentali rimangano le favorite anche a fronte di fenomeni di origine locale quale è Renren e che, grazie anche alla recente visita di Mark Zuckerberg che ha accresciuto la visibilità del social network americano, l'interesse nei confronti delle applicazioni di stampo globale continuerà a crescere anche nel Dragone. Il numero di iscritti a Facebook potrebbe, quindi, raddoppiare nei prossimi mesi e aprire le porte a illimitate potenzialità pubblicitarie per l'Occidente. 

Nessun commento:

Posta un commento