La città di Chongqing ospiterà dal 20 al 24 ottobre prossimi, durante la "China International Motorcycle Fair", la missione italiana del motociclo, il cui obiettivo è sviluppare una partnership tra Italia e Cina nel settore.
L’ufficio cinese delle Nazioni Unite ha organizzato un workshop per imprenditori italiani del settore motociclistico che fornirà informazioni riguardanti le possibilità di stringere accordi di partenariato oltre a direttive pratiche per investire in Cina. L’iniziativa si svolgerà durante la missione italiana del motociclo a Chongqing in programma dal 20 al 24 ottobre prossimi, in cocomitanza con la "China International Motorcycle Trade Exhibition", fiera di livello internazionale dedicata al settore del motociclo che si svolgerà dal 21 fino al 24 ottobre prossimi presso il Chongqing International Exhibition Center. La scelta di Chongqing è una scelta strategica in quanto è la metropoli più vasta della Cina e ospita circa 100.000 aziende grazie alle numerose ed efficienti infrastrutture logistiche, tra porti fluviali, aeroporti e reti ferroviarie, di cui è dotata. Numerosi imprenditori europei hanno già scelto questa area per cercare nuove fonti di business tanto nelle importazioni quanto nelle esportazioni. E’ proprio qui, tra l’altro, che ha sede il Gruppo Zongshen, tra i maggiori costruttori cinesi di motori e veicoli a due ruote, che nel 2004 creò assieme a Piaggio la joint venture Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle Co. Ltd. Si tratta quindi di una zona di particolare attrattività per le imprese italiane del settore motociclistico che volessero internazionalizzare in Cina.
E’ importante sottolineare che il mercato delle due ruote in Cina è in forte espansione e che i ciclomotori rappresentano una buona alternativa alle auto che congestionano il traffico delle grandi città. Tuttavia, permangono alcune problematiche relative alla regolamentazione dei veicoli e al loro utilizzo nelle aree urbane.
Nessun commento:
Posta un commento