Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 10 giugno 2011

Piaggio aprirà un nuovo centro di R&S in Cina

Il Gruppo Piaggio estende la sua attività in Asia, con l’apertura di un nuovo centro di ricerca interamente controllato dall’azienda italiana.

Il Gruppo Piaggio ha annunciato che aprirà un nuovo centro di ricerca a Foshan, nella Provincia del Guangdong, già sede di Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle Co. Ltd, joint venture tra Piaggio (con quota del 45%), il Gruppo Zongshen e la Municipalità di Foshan. Il centro svolgerà attività di innovazione tecnologica nei settori dei motori elettrici, dei motori Diesel e dei veicoli commerciali ecologici, andando incontro alle esigenze di riduzione delle emissioni e di consumi di carburante del mercato asiatico. Il progetto prevede la costituzione di una nuova società ad hoc che sarà totalmente controllata dalla Piaggio; l’iniziativa, inoltre, ha già avuto il benestare del sindaco di Foshan, Li Yiwei, che ha assicurato tempi brevi per le pratiche di autorizzazione necessarie. Il centro di ricerca, peraltro, sarà parte di una rete che permetterà di integrare le attività di ricerca e sviluppo del Gruppo in Europa, India e Cina.
La Repubblica Popolare si sta rivelando sempre più interessante per il settore delle due ruote: nei prossimi anni, infatti, si stima una forte crescita della domanda dovuta alla rapida urbanizzazione e alla crescita del potere di acquisto della popolazione. Dal punto di vista produttivo, invece, la Cina è ancora meta ideale di investimenti e a farla da padrone è proprio Foshan, città di 7 milioni di abitanti situata in una delle provincie più ricche e industrializzate del paese, il Guangdong. Qui, inoltre, si trovano molti ingegneri cinesi interessati a lavorare per aziende italiane del settore come la Piaggio.

Nessun commento:

Posta un commento