Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 22 giugno 2011

Italia e Cina partner nel turismo

Altra cooperazione tra quattro regioni italiane e la Cina, questa volta nel settore turistico per l’avvio del progetto TRAVEL.

E’ in corso questa settimana la missione italiana in Cina nell’ambito del turismo, visita che ha portato lunedì scorso alla firma del progetto TRAVEL (TouRistic Institutional Actions for the DeVelopement of CoopEration between ItaLian Regions and Chinese Provinces). L’accordo è stato stipulato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino tra alcune province cinesi e la Regione Marche, Puglia, Toscana e Veneto, il cui obiettivo è quello di osservare il trend cinese e attirare i flussi turistici dal Dragone. L’Italia è sicuramente una delle mete predilette dai turisti cinesi, basti pensare che solo nel 2010, nonostante il calo di flusso turistico nel resto d’Europa, sono stati 120.000 i visti concessi ai cittadini cinesi e quest’anno si pensa di poter raggiunger quota 200.000.
Il progetto TRAVEL avrà durata di 18 mesi e prevede la realizzazione di una politica di promozione e di marketing del turismo comune. In sostanza, saranno avviate attività di cooperazione business to business che si espliciteranno in una serie di proposte di viaggio comuni da parte di tour operator italiani e cinesi, rivolte prevalentemente a turisti di fascia medio-alta. La Regione Marche, ad esempio, ha già avviato collaborazioni con le province del Jiangsu, dello Hunan e del Guangdong.
Dopo la tappa di Pechino, la missione proseguirà a Nanchino, nel Jiangsu; con questo viaggio gli operatori turistici italiani faciliteranno ulteriormente il turismo cinese nel nostro Paese offrendo un pacchetto all inclusive. Ad agevolare ulteriormente le proposte saranno anche i nuovi voli diretti tra Italia e Cina, ripristinati recentemente da Alitalia.

Nessun commento:

Posta un commento