Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

lunedì 20 giugno 2011

Padiglione italiano di successo a Shanghai

Il padiglione italiano dell’Expo di Shanghai diventerà una vetrina stabile del Made in Italy, promuovendo così l’immagine del nostro Paese e i brand italiani in Cina.

Il Padiglione italiano che ha rappresentato lo Stivale durante l’Expo di Shanghai dell’anno scorso rimarrà stabile nella metropoli come vetrina del made in Italy. La location verrà, infatti, utilizzata per mostre, concerti ed eventi e probabilmente anche come supporto dei grandi marchi italiani del comparto moda che si sono già mostrati interessati.
L’idea di lasciare il padiglione intatto nasce dall’enorme successo che questo ha riscosso durante l’intera durata dell’Expo (svoltosi da maggio a ottobre 2010), fenomeno che ha portato non pochi benefici all’immagine dell’Italia e alle sue imprese. Durante la conferenza stampa della settimana scorsa presso l’Auditorium parco della Musica di Roma è emerso che la presenza italiana a Shanghai è stata decisamente fruttuosa, in termini di export, turismo e collaborazioni bilaterali. Le esportazioni italiane in Cina da settembre 2010 a marzo 2011 sono cresciute del 31,40%, con picchi del 60,29% e del 81,46% dei settori rispettivamente del mobile e della gioielleria. Il turismo è un’altra voce che ha visto aumentare il suo afflusso grazie all’esposizione universale: nei primi 5 mesi di quest’anno sono già decine di migliaia i turisti cinesi che hanno richiesto il visto per il nostro Paese e solo il Consolato di Shanghai ha rilasciato l’89% dei visti in più rispetto all’anno precedente. Infine, sono cresciute anche le forme di cooperazione tra il Dragone e il nostro Paese: saranno imprese italiane quelle che costruiranno il nuovo campus universitario di Tongji, dove, tra l’altro verrà ospitato l’Italian Design City con la presenza del Politecnico di Torino, di Milano, la Sapienza di Roma e l’Università cinese.
Il padiglione rappresenterà, quindi, un nuovo strumento per pubblicizzare l’eccellenza italiana e promuovere il business tricolore.

Nessun commento:

Posta un commento