Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

giovedì 16 giugno 2011

Accordo tra la Puglia e il Guangdong

Firma storica tra Vendola e il vicegovernatore del Guangdong per una collaborazione che vedrà impegnate le due regioni nella Green economy e in altri settori strategici.

In questi giorni una delegazione istituzionale cinese, presieduta da Wang Yang, segretario generale del Partito Comunista del Guangdong, è in vista Bari, dove ieri ha incontrato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.
Durante l’incontro, a cui era presente anche l’ambasciatore cinese a Roma Ding Wei, è stato firmato un accordo storico tra Vendola e il vicegovernatore della provincia del Guangdong, la signora Zhao Yufang. Si tratta di un protocollo di intesa tra le due realtà che fa seguito alla lettera di intenti sottoscritta a Canton nel giugno del 2010 e che sancisce la collaborazione e il partenariato in vari settori, in particolare nell’ambito della Green Economy. La firma è stata definita storica, in quanto rappresenta il primo accordo autorizzato da ministero degli Affari Esteri e dal Dipartimento degli Affari regionali della Presidenza del Consiglio tra una regione italiane e una provincia del Dragone.
La scelta di stipulare un’intesa con il Guangdong è stata suggerita dalla fiorente economia della provincia: il Guangdong ha 104 milioni di abitanti e nel 2010 il suo PIl è cresciuto del 12%. Questa è, d'altronde, l’area per eccellenza del settore tessile, in quanto la maggior parte delle produzioni mondiali è localizzata qui; solo a Canton e Shenzhen si produce il 40% del tessile di tutto il mondo. Il distretto di Canton, inoltre, è sede di importanti aziende dell’automotive e delle due ruote, tra cui si annoverano importanti marchi italiani.

Nessun commento:

Posta un commento