Il celebre marchio di abbigliamento italiano festeggia 20 anni di presenza nella Repubblica Popolare con risultati eccellenti nel settore luxury cinese.
Il gruppo Ermenegildo Zegna festeggia con una serie di eventi speciali la presenza ventennale del proprio marchio in Cina. Il brand di abbigliamento di lusso, infatti, fu uno dei primi a penetrare nel mercato asiatico, dapprima per la ricerca di materie prime e tessuti in Mongolia e poi aprendo nel 1991 il primo store di Pechino presso l’hotel Peninsula. La scelta di investire in un Paese che al tempo non aveva ancora sviluppato il settore luxury fu decisamente vincente e gli investimenti fatti nel corso degli anni hanno premiato il Gruppo. Oggi Zegna dispone di una estesa rete di punti vendita in 37 città del Dragone e nel 2010 il Paese asiatico è stato il primo mercato del brand per vendite retai.
In questi vent’anni Zegna si è esteso nel Paese con una catena di negozi monomarca per poi consolidare la presenza nel 1997 con lo store di Hong Kong e la creazione di una filiale di distribuzione a Shanghai, la Zegna Traiding. Il vero sviluppo è stato, però, nell’ultimo decennio con l’apertura nel 2003 del flagship store Ermenegildo Zegna all’Oriental Plaza di Pechino, i concept store ZZegna nel 2006 e Zegna Sport nel 2009. Tra i prossimi progetti si parla di un nuovo Global Store a Shenyang.
Per celebrare i vent’anni di successo il marchio ha prodotto, in collaborazione con partner quali Girard-Perregaux, Tateossian e Vertu, una collezione ad edizione limitata; inoltre è stata allestita presso il Today Art Museum di Pechino una mostra dal titolo “Un secolo di eccellenza” che ripercorre la storia del Gruppo.
L’esempio di Zegna dimostra come il settore dell’abbigliamento, anche nella fascia del lusso, stia riscuotendo un enorme successo in Cina, premiando la qualità e il design italiano.
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