Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

martedì 20 settembre 2011

Allarme miele dalla Cina

L’Italia ha aumentato l’importazione di miele proveniente dalla Cina, sul quale però scatta l’allarme OGM della Coldiretti.

Il 50% del miele venduto in Italia viene importato da Argentina e Cina; nel 2011 il nostro Paese ha addirittura triplicato l’import del prodotto dalla Repubblica Popolare, in quanto non è in grado di provvedere autonomamente alla soddisfazione della domanda interna.
Tuttavia, come per altri beni Made in China, sorgono numerose polemiche legate alla sicurezza e alla garanzia di qualità del miele importato. La Corte di Giustizia Ue, infatti, ha lanciato un allarme sul miele proveniente dal Dragone, in quanto potrebbe essere costituito da polline ottenuto da OGM, e che quindi non può essere venduto privo di apposita autorizzazione, contrariamente a ciò che accade in alcuni Paesi extraeuropei come la Cina. Per tutelare i consumatori, la Coldiretti sostiene che la Commissione Europea dovrebbe rispettare il pronunciamento della Corte di Giustizia sottoponendo il miele e gli integratori alimentari a base di polline di origine cinese ad una autorizzazione all’immissione.
Per ora, l’unica garanzia è sul miele prodotto in Italia, che grazie al sistema di etichette obbligatorie, certifica l’assenza di OGM.

Nessun commento:

Posta un commento