Pubblicato l’European Business in China Position Paper 2011, che indaga il contesto cinese e le opportunità di business per le imprese europee.
Il 22 settembre scorso si è tenuta a Roma la presentazione dell’European Business in China Position Paper, strumento annuale pubblicato dalla Camera di Commercio Europea in Cina. Nel documento vengono riportate osservazioni ed indicazioni sul clima imprenditoriale cinese, fornite da Gruppi di Lavoro e Forum rappresentativi di vari settori del business europeo in loco e dalla testimonianza di circa 500 aziende attive sul mercato cinese. L’obiettivo del Position Paper è quello di approfondire le prospettive del mercato per poter sviluppare nuovi investimenti.
Ciò che è emerso nel coso di quest’anno è, in sostanza, che il progresso cinese si conferma: le performance delle imprese sono migliorate sia in termini economici che di crescita, così come l’importanza strategica del Dragone a livello internazionale. Tuttavia, parallelamente si registra un’intensificazione della competizione, sia per le aziende locali che straniere, oltre ad un aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi delle risorse umane. Inoltre, secondo il 43% dei membri della Camera di Commercio Europea, le politiche governative negli ultimi due anni sono diventate ancora più discriminatorie.
Il documento si ripropone, poi, di fornire dei consigli alle autorità economiche cinesi al fine di incentivare l’apertura del Paese; in particolare si sottolinea l’importanza dei seguenti punti: potenziare l’accesso al mercato, migliorare la trasparenza e la prevedibilità nella legislazione, migliorare l’efficienza delle normative, incoraggiare l’innovazione attraverso la protezione dei diritti della proprietà intellettuale. Infine, il Position Paper vuole anche essere uno spunto per gli operatori economici europei, incitando la promozione degli investimenti sino-europei e lo sviluppo di una politica europea coordinata verso la Cina.