Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 13 luglio 2011

Fiat lancia la 500 anche in Cina

Il Gruppo Fiat ritorna in Cina con il modello che più la rappresenta: la Fiat 500. La vettura sarà presentata sul mercato a settembre ma l’azienda torinese ha lanciato, nel frattempo, un’edizione speciale in versione limitata.

E’ stata presentata nei giorni scorsi a Shanghai la nuova Fiat 500 destinata al mercato cinese, con la quale l’azienda torinese intende farsi strada nel Dragone per promuovere il marchio. Si tratta della “First Edition”, una versione limitata a soli 100 veicoli che è stata creata in vista del lancio ufficiale della 500 in Cina, previsto per il 15 settembre prossimo. La vettura Limited Edition è legata, infatti, ad un’iniziativa promozionale che prevede l’estrazione di alcuni fortunati, tra chi ordinerà una 500 entro il 12 luglio, che potranno sostituire l’auto acquistata con la sfiziosa “First Edition”. L’auto è disponibile esclusivamente in bianco perlato tristato, con interni in pelle rossa e alcuni motivi grafici realizzati da 5 giovani designer cinesi.
La 500 per la Repubblica Popolare è stata realizzata dal gruppo Fiat-Chrysler assieme al partner cinese GAC (Guangzhou Automobile Group). La vettura che verrà commercializzata dall’autunno è stata progettata sulla base della 500 Lounge ed è prodotta in Messico, a Toluca; avrà un prezzo a partire da 190.000 yuan e offrirà tre tipi di allestimenti (Pop, Sport e Lounge), 12 colori esterni, 9 combinazioni di colori per i sedili e 2 per gli interni. Sono previste, inoltre, numerose altre versioni speciali, tra cui il modello convertibile 500 c e la lussuosa 500 by Gucci.
Il ritorno di Fiat in Cina segna la fine di tre anni di assenza dal Dragone del marchio italiano, giustificati dal flop della partnership con Nanjing nel 2007. Oggi il Gruppo si sente più solido, grazie anche all’alleanza con Chrysler e alle innovazioni sviluppate negli ultimi anni nell’ambito della tecnologia verde (gamma Natural Power e motori TwinAir). Dopo la 500, Fiat lancerà sul mercato cinese una nuova berlina progettata con GAC esclusivamente per la Repubblica Popolare, che verrà commercializzata nel 2012 e prodotta nello stabilimento di Changsha.

Nessun commento:

Posta un commento