Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 11 marzo 2011

La nautica italiana è al primo posto in Cina per gli yacht

Gli yacht di lusso Made in Italy registrano ottimi risultati in Cina, con prospettive di crescita interessanti grazie alla crescita economica e al rafforzamento della domanda.

Il mercato degli yacht di lusso permette il lancio della nautica italiana in Cina. Nella classifica stilata dalla rivista cinese China Boating, l’Italia vede posizionate 15 barche tra i 30 yacht più lussuosi. Azimut, Ferretti, Pershing, Dominator e Admiral sono i marchi tricolore più gettonati nel Dragone; Azimut, inoltre, detiene il 40% del market share delle imbarcazioni tra i 40 ai 120 piedi.
Le barche di lusso italiane nella Repubblica Popolare sono particolarmente avvantaggiate per il valore aggiunto rappresentato dal fattore del “Made in”; molte sono le aziende cinesi che hanno provato ad acquisire stabilimenti italiani: dall’Admiral, che stava per essere ceduta alla Nauticstar, al gruppo InRizzardi, che aveva avviato una trattativa di vendita ad un gruppo cinese del settore; riuscita, invece, l’operazione di acquisto della veneta Dalla Pietà, comprata dalla Millennium Marine di Zheiang, che ha mantenuto il cantiere in Italia.
Il settore della nautica in Cina è ancora in una fase iniziale di sviluppo; tuttavia, le prospettive di crescita sono buone. Il governo locale, infatti, ha avviato una serie di agevolazioni fiscali e un processo di semplificazione burocratica che faciliteranno l’entrata nel mercato cinese. Inoltre, le autorità hanno avviato grandi opere di investimento per potenziare il settore, come la creazione del polo nautico nell’isola di Hainan, con hotel, scali aeroportuali e porti turistici.
Con l’aumento della ricchezza e della classe benestante, anche la domanda è destinata a crescere, con futuri successi per il lusso Made in Italy anche in questo comparto. Da segnalare il prossimo mese la fiera dedicata al settore della nautica a Shanghai: dal 14 al 17 aprile prossimi, infatti, si svolgerà la manifestazione “International Boat Show”.

Nessun commento:

Posta un commento