Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 16 marzo 2011

La Cina è il primo produttore manifatturiero mondiale

La Repubblica Popolare supera gli Stati Uniti nella produzione manifatturiera mondiale; tra le industrie più fiorenti nel Paese asiatico si affaccia quella della carta.

Non solo seconda economia mondiale: secondo un'analisi di Global Insight, ora la Cina ha superato gli Stati Uniti anche nella produzione manifatturiera, collocandosi al primo posto con il 19,8% della quota globale, pari a 1.995 miliardi di dollari, contro il 19,4% americano. A livello mondiale la produzione manifatturiera del 2010 ha un valore pari a 10.078 miliardi di dollari. Tuttavia, gli Usa detengono ancora il primato in termini di produttività e la Cina ha comunque mostrato segnali di rallentamento del settore nel mese di febbraio, un dato incoraggiante per l’assestamento dell’economia e la riduzione dell’inflazione.
Tra le industrie fiorenti del settore manifatturiero sembra che la Cina, per il 2011, punti molto su quella cartaria. Sebbene i maggiori competitor mondiali, Usa ed Europa, siano particolarmente agguerriti e abbiano innalzato barriere commerciali sulle importazioni applicando elevati dazi sui prodotti cinesi, le aziende cartarie cinesi si sono rafforzate grazie alla forte domanda interna che, a partire dal 2000, è crescita annualmente del 10%. Inoltre, i leader cinesi del comparto sono particolarmente avanzati a livello qualitativo e di produzione, nonché nella cattura di carbonio, nel risparmio energetico e nella tutela ambientale. Negli anni scorsi l’industria cartaria nazionale ha investito molto nella costruzione di fabbriche d’eccellenza e ha seguito clienti in tutto il mondo, attualmente i leader del settore stanno premendo per ottenere nuove politiche per il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento. Il sistema integrativo “Plantation-Pulp-Paper” sembra essere la soluzione sostenibile più adeguata per il successo del comparto della carta in Cina, sia ad opera dei produttori nazionali che internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento