Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

giovedì 2 settembre 2010

"Rifiuti"? No, opportunità

1 kg di scarti pro capite nelle grandi città, il 70% dei rifiuti solidi totali raccolto (il 60% dei quali non viene trattato prima dello smaltimento), un investimento governativo di 4.5 miliardi USD negli ultimi cinque anni e 244.8 milioni di tonnellate di rifiuti destinati al riciclo stimati per il 2013 con una crescita composita del 9,1% annuo.
Ecco alcuni numeri del "business della spazzatura", che per quanto poco sfruttato potrebbe offrire grandi prospettive alle piccole e medie imprese d'Occidente. L'industria è, infatti, animata da PMI locali che spesso e volentieri non hanno il capitale e le competenze per farla progredire in maniera sostanziale e si scontrano con difficoltà di implementazione dei processi. Questo è vero specie nella fase di raccolta, che è tutt'ora basata in larga parte su un mercato informale costituito da persone interessate a vendere al peso ciò che hanno meticolosamente sottratto alle strade.
L'expertise e le tecnologie più avanzate nello smaltimento si presentano come un investimento di valore nel lungo periodo, tenendo conto della crescita dei consumi che sostiene la crescita dei rifiuti. Il riciclaggio di carta e plastica, che costituiscono un quinto del totale dei rifiuti urbani nei centri di prima fascia, inoltre, è stato lasciato quasi completamente scoperto dalle imprese di casa creando i margini per grandi opportunità per gli imprenditori stranieri.
Monitorare. E agire.

A cura di Marta Caccamo

Nessun commento:

Posta un commento