Il mercato cinese del lusso è in continuo sviluppo e si rivela interessante per il posizionamento di prodotti quali auto, orologi, borse e vestiti, ma anche per l’espansione di attività di lusso come quella turistica.
La Cina si configura come una meta ideale per il business del lusso in quanto, grazie alla continua crescita e al progressivo aumento dei salari e quindi della capacità di acquisto della popolazione, tanto la classe media quanto quella dei ricchi e superricchi è destinata ad aumentare. L’elevata opportunità in questo settore è data anche dal fatto che il tasso demografico della Cina, così come di altri paesi emergenti, è particolarmente elevato, il che significa che pur essendo la classe ricca una netta minoranza rispetto alla popolazione nazionale totale, essa è costituita da un numero di individui nettamente superiore a quello dei paesi sviluppati. In un recente studio dell’aprile 2010, i milionari cinesi ammontavano a 875.000 persone (+6,1% rispetto al 2009) concentrate nelle grandi città, tanto che la Repubblica Popolare Cinese è oggi il secondo mercato mondiale del lusso.
A confermare questo trend negli ultimi mesi sono numerose realtà imprenditoriali che operano in Cina, tra cui l’azienda di Hong Kong che gestisce The Peninsula Hotel, catena di resort di lusso. The Peninsula è presente sia a Shanghai che a Hong Kong, ed ha visto un notevole incremento del proprio business (un l’aumento dell’utile netto del 31% nel primo semestre 2010) grazie al maggior utilizzo proprio dello scalo di Hong Kong da parte dei viaggiatori cinesi.
Altro segnale positivo viene dal Gruppo Ermenegildo Zegna, impresa italiana dell’abbigliamento di lusso, che ha recentemente inaugurato un punto vendita a Shenzhen, il secondo in Cina dopo quello aperto nel 1991 a Pechino. Nell’ultimo anno le vendite del brand sono aumentate del 30%, tanto che si prevede l’apertura di un terzo negozio a Chengdu.
Puntare sui mercati di nicchia è uno degli obiettivi principali delle imprese italiane che internazionalizzano ed il settore del lusso rappresenta un’ottima opportunità, poiché le nostre PMI possono eccellere in quest’ambito grazie all’elevata qualità, esclusività ed innovazione di prodotti e servizi specifici.
La Cina si configura come una meta ideale per il business del lusso in quanto, grazie alla continua crescita e al progressivo aumento dei salari e quindi della capacità di acquisto della popolazione, tanto la classe media quanto quella dei ricchi e superricchi è destinata ad aumentare. L’elevata opportunità in questo settore è data anche dal fatto che il tasso demografico della Cina, così come di altri paesi emergenti, è particolarmente elevato, il che significa che pur essendo la classe ricca una netta minoranza rispetto alla popolazione nazionale totale, essa è costituita da un numero di individui nettamente superiore a quello dei paesi sviluppati. In un recente studio dell’aprile 2010, i milionari cinesi ammontavano a 875.000 persone (+6,1% rispetto al 2009) concentrate nelle grandi città, tanto che la Repubblica Popolare Cinese è oggi il secondo mercato mondiale del lusso.
A confermare questo trend negli ultimi mesi sono numerose realtà imprenditoriali che operano in Cina, tra cui l’azienda di Hong Kong che gestisce The Peninsula Hotel, catena di resort di lusso. The Peninsula è presente sia a Shanghai che a Hong Kong, ed ha visto un notevole incremento del proprio business (un l’aumento dell’utile netto del 31% nel primo semestre 2010) grazie al maggior utilizzo proprio dello scalo di Hong Kong da parte dei viaggiatori cinesi.
Altro segnale positivo viene dal Gruppo Ermenegildo Zegna, impresa italiana dell’abbigliamento di lusso, che ha recentemente inaugurato un punto vendita a Shenzhen, il secondo in Cina dopo quello aperto nel 1991 a Pechino. Nell’ultimo anno le vendite del brand sono aumentate del 30%, tanto che si prevede l’apertura di un terzo negozio a Chengdu.
Puntare sui mercati di nicchia è uno degli obiettivi principali delle imprese italiane che internazionalizzano ed il settore del lusso rappresenta un’ottima opportunità, poiché le nostre PMI possono eccellere in quest’ambito grazie all’elevata qualità, esclusività ed innovazione di prodotti e servizi specifici.
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