L’acquisizione in Cina è un’operazione che permette numerosi vantaggi ma risulta in alcuni aspetti ancora complessa richiedendo tempo e investimenti.
Tra i canali d’ingresso più interessanti che gli imprenditori hanno a disposizione per entrare in Cina, si sta facendo sempre più strada lo strumento delle acquisizioni. Con le riforme economiche e la forte crescita del Paese asiatico, infatti, le operazioni di acquisizione hanno subito una certa accelerazione e in molti casi sono preferite alle greenfield per i vantaggi che offrono. Esse permettono di evitare iter burocratici eccessivamente lunghi e garantiscono un’analisi del mercato più celere e specifica. A ciò va aggiunto che la giurisdizione cinese che riguarda le acquisizioni si sta adeguando al mercato moderno, abbandonando la complessità e la confusione che la caratterizzava fino a qualche tempo fa.
Tuttavia, alcuni aspetti del mondo imprenditoriale cinese rendono questa scelta ancora difficile per molti gruppi occidentali; tra le problematiche riscontrate vi sono: valutazioni elevate, difficoltà gestionale del management locale e l’età giovane degli imprenditori cinesi. Per ovviare a queste criticità risulta necessario conoscere a fondo il mercato locale e tutti i processi e le normative riguardanti questo tipo di operazioni, conoscenze che si stabiliscono nel lungo periodo.
Esistono alcune realtà italiane di successo in questo campo che possono offrire una valido esempio. Biesse, azienda pesarese produttrice di macchinari per la lavorazione del legno, ha recentemente acquisito il 70% di Centre Gain Group, gruppo cinese attivo nel settore da 25 anni. L’azienda italiana è stata per anni sul territorio cinese solo attraverso una filiale commerciale che le permetteva buoni risultati ma non proporzionali alla crescita del mercato locale, dove il boom edilizio ha permesso di raggiungere numeri da record. Dopo anni di impegno da parte delle proprie risorse sul campo nella creazione di relazioni con fornitori e concorrenti, Biesse è riuscita a ottenere credibilità. Ora l’azienda continuerà ad essere guidata da uno dei soci co-fondatori e con l’acquisizione ha ricavato un terreno a Dong Guan, nel Guangdong, importante area industriale.
Nessun commento:
Posta un commento