Il Dragone è pronto per conquistare lo spazio ed affermarsi anche nel settore aerospaziale: lanciato con successo il promo modulo per la prima stazione spaziale cinese.
La Repubblica Popolare Cinese si vuole imporre anche nel settore spaziale, avvicinandosi alle imprese di protagonisti storici dello spazio, quali Stati Uniti e Russia. Da tempo il Dragone desiderava affermarsi nello Spazio con una propria stazione spaziale e ora sembra riuscire nel suo intento. Da Jiquan, nella provincia di Gansu, è stato lanciato il Tiangong-1 (Palazzo Celeste), modulo sperimentale che accoglierà sonde, astronauti ed esperimenti scientifici. Inoltre, il modulo sarà in grado di individuare segnali di inquinamento da metalli, residui di pesticidi e malattie delle piante sul territorio cinese.
In novembre verrà, poi, lanciata una capsula personale, Shenzhou 8, che tenterà l’attracco al Tiangong. Seguiranno, successivamente, altre missioni per completare la stazione: Shenzhou 9 e 10 e una spedizione con equipaggio umano, che secondo le fonti ufficiali avverrà nel 2012. Alla fine, la Cina dovrebbe essere in grado di realizzare una stazione spaziale da 60 tonnellate nel giro di 10 anni.
Per il Paese asiatico questa è la prima esperienza di docking, ovvero l’assemblaggio nello spazio, la cui realizzazione è stata commissionata alla China Manned Space Engineering (Cmse).
Nessun commento:
Posta un commento