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giovedì 4 agosto 2011

Luxottica punta sugli emergenti

Il gruppo italiano Luxottica scommette sui mercati emergenti, in particolare del mercato cinese: sono stati finora aperti 250 negozi i cui profitti sono in crescita.
 
 
Il gruppo italiano Luxottica scommette sui mercati emergenti, in particolare su quello cinese: sono stati finora aperti 250 negozi i cui profitti sono in crescita. La penetrazione nel mercato cinese consente un vantaggio competitivo di circa 5-6 anni rispetto ai concorrenti e Luxottica punta a espandersi anche in altri mercati. Il vantaggio competitivo deriva in primo luogo dagli investimenti in ricerca e sviluppo: negli ultimi cinque anni sono stati investiti ben 3 miliardi di euro nell’innovazione.
È vero che abbiamo aumentati del 10% il nostro portafoglio premium e lusso, ma è un risultato che abbiamo ottenuto tramite la ricerca, l’utilizzo di materiali diversi, attraverso una combinazione di industria e artigianato che dimostra che è ancora possibile ampliare le vendite se c’è valore nel prezzo. È una fase che pone grandi sfide, ma che offre anche enormi opportunità perché davanti a noi si è aperto un mercato di due miliardi di consumatori” ha dichiarato Andrea Guerra, amministratore delegato di Luxottica, aggiungendo che “in Italia abbiamo il 60% della produzione ma solo il 3% delle vendite, la crescita è altrove”.
Oltre alla Cina, il Brasile rappresenta oggi un mercato in forte espansione e nel prossimo futuro si prevede di investire anche in Messico e Turchia per aumentare le quote di mercato a livello globale.

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