Secondo l’istituto di ricerca americano Idc, la Cina ha superato gli Stati Uniti ed è diventata leader di mercato per i personal computer. Nel secondo trimestre del 2011, infatti, la Repubblica Popolare ha venduto 18,5 milioni di computer per un valore di 11,9 miliardi di dollari, mentre gli USA hanno venduto 17,7 milioni di pezzi per un valore di 11,7 milioni di dollari. Il Dragone detiene così, attualmente, il 22% della quota mondiale di mercato, contro il 21% degli Stati Uniti.
Per gli analisti il sorpasso è comunque momentaneo e alla fine dell’anno gli USA avranno venduto circa 73,5 milioni di pc contro i 72,4 milioni della Cina. Nonostante ciò, il fenomeno sottolinea la continua crescita in diversi settori del gigante cinese; negli scorsi anni, infatti, la Repubblica Popolare aveva già scavalcato gli USA in altri ambiti, quali automobili, acciaio, materiali da costruzione, moda e lusso. Inoltre, la nuova manovra economica del Paese asiatico che punta all’incremento die consumi interni sta facendo balzare anche la produzione e la vendita di cellulari e apparati tlc, con affermazione su scala globale di aziende locali quali Lenovo e Huawei.
In definitiva, sono pochi ormai i settori in cui la Cina non ha ancora battuto il suo rivale statunitense, concentrati soprattutto nei servizi: bancari, software, media e telecomunicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento