Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 26 agosto 2011

Enit promuove l’Italia in Cina

Il turismo cinese in Italia non conosce crisi ed Enit inizierà nei prossimi giorni a promuovere le bellezze dello Stivale nelle principali città del Dragone.

Sta per decollare il progetto di Enit “Italy comes to you”, programma dedicato alla promozione del Belpaese nelle nazioni emergenti, tra cui Cina e Russia, i primi Paesi che lo sperimenteranno. Nella Repubblica Popolare il progetto inizierà da Canton il 27 agosto, per poi proseguire a Pechino dal 17 al 25 settembre e, infine, a Shanghai dall’8 al 16 ottobre. In tutte le tappe saranno allestiti degli stand suddivisi per regioni italiane e per tematiche, come mare, città d’arte, enogastronomia, terme e benessere.
L’iniziativa si rivela fondamentale in questi ultimi anni in cui il turismo cinese in Italia ha raggiunto risultati eccellenti. Nel primo semestre di quest’anno, infatti, i consolati italiani di Pechino, Shanghai e Canton hanno rilasciato 41 mila visti, più che in tutto il 2009, con un incremento del 34,56% rispetto al 2010. Ogni anno circa 150 mila cinesi visitano il nostro Paese e per il 2011 ci si aspetta un aumento di presenze del 60%: i voli diretti tra Italia e Cina sono aumentati (22 a settimana), così come la loro capacità, che è raddoppiata. I turisti cinesi sono attratti principalmente dalle nostre città d’arte, ma anche dallo shopping; gli outlet, in particolare, rappresentano le mete più ambite: nel 2011 l’incremento di acquisti è stato del 101%.
Tuttavia, il settore lamenta delle carenze organizzative: se dalla Cina la gestione dei i viaggi è quasi esclusivamente nelle mani di tour operator locali, in Italia le agenzie hanno difficoltà, soprattutto nella sistemazioni di intere comitive in strutture per cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento