Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 10 agosto 2011

Ferretti: partnership cinese

Il gruppo italiano Ferretti sta attraversando una fase molto delicata: a causa dell'enorme debito è stato deciso di aumentare il capitale e di avviare le trattative con la società cinese Shantui Heavy Industry Group.

Il gruppo italiano Ferretti, detentore dei marchi di yacht Pershing, Cnr, Riva, Bertram, Itama e Mochi, sta attraversando una fase molto delicata. Dopo la ripresa dalla procedura di fallimento che ha colpito il Gruppo nel 1999, Ferretti si trova nuovamente a fronteggiare la pressione finanziaria.
A causa della crisi economica e il conseguente drastico calo degli ordini a livello mondiale, il Gruppo deve risanare un debito che ammonta, oggi, a 600 milioni di euro. Secondo alcune stime il margine operativo lordo previsto per il 2011 ammonterebbe a 50-60 milioni di euro, non sufficienti per dare respiro alle finanze.
Per questo motivo è stato deciso di aumentare il capitale e di avviare le trattative con la società cinese Shantui Heavy Industry Group, una delle venti maggiori aziende cinesi, che parteciperebbe alle quote societarie con un apporto di 100 milioni di euro. La società cinese, con sede a Pechino, otterrebbe l’esclusiva per quanto riguarda la produzione e la vendita degli yatch firmati Ferretti in tutta l’Asia.
La Cina, nuovo gigante economico mondiale, gioca un ruolo sempre più centrale nello scenario economico globale. Attraverso questa joint-venture il gruppo Ferretti potrebbe risanare le casse e raggiungere nuovi mercati.

Nessun commento:

Posta un commento