Il settore tecnologico in Cina si rafforza continuamente, segnando dati sorprendenti già nei primi quattro mesi del 2011. L’industria delle telecomunicazioni, infatti, è cresciuta da gennaio ad aprile del 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2010 e si attesta ad un valore pari a 31 miliardi di euro.
Le cifre sono supportate dall’aumento di utilizzatori di telefoni e computer dichiarate recentemente dal ministero dell’Industria e dell’Information Technology della Repubblica Popolare. Solo quest’anno sono stati registrati 41,39 milioni di nuovi utenti di telefono cellulari, arrivando così a 900,93 milioni totali, ovvero due terzi della popolazione cinese. Alla fine di aprile si contavano 1,19 miliardi di sottoscrittori di servizi di telefonia, pur con delle tendenze ben chiare: mentre aumentano gli utenti delle linee di terza generazione, arrivando a 67,57 milioni di individui, calano quelli delle linee fisse, con una diminuzione di 2,93 milioni di sottoscrittori (giungendo a 291,45 milioni).
Per la rete internet si registra un analogo sviluppo: nei primi quattro mesi dell’anno i collegamenti a internet dsl sono cresciuti di 9,58 milioni di utenti, arrivando ad un totale di 135,92 milioni. Oggi la Cina è così diventato il più grande mercato globale per le connessioni, con 477 milioni di internauti registrati a fine marzo, ovvero un terzo della popolazione.
La velocità con cui le tecnologie della comunicazione si stanno diffondendo ed affermando nel Dragone è segno del progresso del Paese e della sua capacità di aderire alle innovazioni del secolo; ciò permette lo sviluppo delle industrie del settore ma anche lo sfruttamento delle nuove forme di informazione, divulgazione e di fare business della nostra epoca.
Nessun commento:
Posta un commento