Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 28 gennaio 2011

Opportunità professionali in Cina

Sempre più giovani occidentali, negli ultimi anni, scelgono di andare a lavorare nei Paesi emergenti: la Cina si presenta come uno dei mercati professionali più favorevoli e ricchi di opportunità in numerosi ambiti.

Il mercato del lavoro in Cina si rivela particolarmente vivace e promettente, in virtù anche della felice congiuntura economica che il Paese sta attraversando. Si aprono così le porte a chi desidera fare esperienza e carriera nella Repubblica Popolare, mercato particolarmente favorevole per i giovani e per la crescita professionale.
Approdare in Cina per lavorare richiede, naturalmente, alcuni requisiti fondamentali. In primo piano, le conoscenze linguistiche: l’inglese è ancora il principale passepartout ovunque, ma sono sempre più apprezzati e richiesti gli stranieri che conoscano il mandarino e la cultura locale, per poter instaurare rapporti commerciali solidi. Di notevole interesse, però, sono le conoscenze economiche, giuridiche e di marketing. Molte sono, infatti, le figure professionali particolarmente richieste in Cina e gli ambiti di inserimento. In campo finanziario, ad esempio, si spazia dalla consulenza, alle vendite e marketing, gestione di risorse umane, analisi finanziaria, contabilità, Venture Capital, Private Equity e supporto manageriale. Notevole anche il comparto moda, dove si richiedono figure di supporto per collaborare con designer cinesi o da inserire nelle riviste di settore. Anche l’ambito della ristorazione offre buone opportunità, così come il campo dell’ingegneria e dell’Information Technology. A ciò si aggiungono il settore giuridico, con necessità di specialisti per la consulenza legale e contrattuale, quello del giornalismo e della comunicazione, soprattutto in campo pubblicitario. Visto il crescente sviluppo delle fonti rinnovabili e l’interesse della Cina nei confronti della tutela dell’ambiente, risultano particolarmente ambiti gli esperti di energie alternative, nonché chi opera nei centri di ricerca e organizzazioni non governative.
L’inserimento lavorativo nella Repubblica Popolare è agevolato, negli ultimi anni, dall’offerta di programmi specifici per l’apprendimento della lingua cinese e possibilità di internship aziendale nelle città cinesi più dinamiche, come Pechino, Shanghai, Dalian, Xi’an e Qingdao. Numerose sono le agenzie italiane che offrono programmi ed esperienze lavorative in Cina in diversi settori, nonché servizi di formazione e consulenza professionale.

Nessun commento:

Posta un commento