Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 7 gennaio 2011

La Banca Mondiale apre le porte allo yuan

Per la prima volta nella storia della finanza internazionale la Banca Mondiale ha collocato sul mercato un’obbligazione nella valuta cinese, esplicitando l’interesse dell’istituto per il mercato dello yuan.
La Banca Mondiale ha recentemente emesso un prestito obbligazionario in yuan dal valore di 500 milioni, pari a 57 milioni di euro. Il bond ha un rating di AAA, con rendimento dello 0,95% su base semiannuale e ha scadenza il 14 gennaio 2013. Tuttavia, la misura intrapresa non è una novità assoluta nel mondo finanziario: un anno fa anche la Asian Development Bank, McDonald’s e Caterpillar avevano emesso obbligazioni in yuan, mentre sul mercato di Hong Kong sono stati collocati bond in valuta cinese già da tre anni.
La decisione dell’istituto internazionale conferma il crescente peso della valuta cinese e l’interesse del mercato finanziario globale per la moneta della Repubblica Popolare e la sua promozione. Ciò sosterrà uno degli obiettivi prefissati da Pechino, ovvero quello di far diventare lo yuan una delle principali monete internazionali assieme al dollaro e all’euro entro il 2020. Inoltre, con una reputazione monetaria superiore, la Cina potrebbe presto diventare il terzo creditore mondiale di cartamoneta dopo Stati Uniti e Giappone.
Se la valuta cinese dovesse dimostrarsi in grado di sostenere la nuova sfida, lo yuan potrebbe diventare oggetto di interesse per molti altri investitori internazionali, tra cui le grandi multinazionali.

Nessun commento:

Posta un commento