Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 2 marzo 2012

In Cina cresce il mercato dell’oro

In Cina, tra il 2007 ed il 2011, la crescita della ricchezza e le liberalizzazioni del mercato dei preziosi hanno permesso alla domanda di oro in arrivo da Pechino di salire del 140%.

Marcus Grubb, Direttore per gli investimenti del World Gold Council nel Gold Demand Trends (GTD), il rapporto trimestrale sul mercato dell’oro, ha dichiarato che nel 2012 la Cina ne diventerà il primo mercato:  “nel 2011 è stato registrato un notevole incremento della domanda cinese e riteniamo che si tratti di una tendenza che continuerà anche il prossimo anno […]. È  probabile che la Cina nel 2012 diventi il primo mercato per questa materia prima”.
Secondo il report, il mercato dell’oro cinese ha segnato un incremento del 20% lo scorso anno, attestandosi a 769,8 tonnellate e avvicinandosi alle 933,4 registrate in India, il primo acquirente a livello mondiale; dai due Paesi arriva il 49% delle richieste a livello globale. La domanda complessiva di oro nel 2011, attestandosi a 4.067,1 tonnellate ha superato per la prima volta i 200 miliardi di controvalore, raggiungendo i 205,5 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda l’offerta, i dati del WGC evidenziano un rialzo della produzione mineraria del 4% a 2.809,5 tonnellate, mentre l’attività di riciclo è scesa del 2% a 1.611,9 tonnellate; complessivamente, nel 2011,  l’offerta ha evidenziato una contrazione del 4% a 3.994 tonnellate.
Grubb si è dichiarato ottimista circa i prezzi, considerando che, nel lungo termine, “ad un’offerta limitata farà da contraltare una domanda in crescita e ben diversificata” e, riferendosi al report, ha affermato: “Da questi dati possiamo ricavare che nel 2011 due fattori hanno caratterizzato il mercato: la crescita della domanda asiatica da un lato e la necessità dei Paesi occidentali di cautelarsi contro l’incertezza dall’altro”.

Nessun commento:

Posta un commento