Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

lunedì 19 marzo 2012

Il mercato degli Smartphone

Boom di vendite degli smartphone nei Paesi emergenti.

Secondo una recente indagine pubblicata da IDC, le vendite di smartphone nei Paesi emergenti sosterranno la crescita del mercato nei prossimi anni. Sempre secondo le previsioni, nel 2012 il principale mercato degli smartphone sarà rappresentato dalla Cina, che sostituirà gli Stati Uniti alla vetta della classifica. Una grande svolta per i mercati emergenti se si considera che entro il 2016 altri due giganti dell’economia mondiale, Brasile e India, entreranno a far parte dei primi cinque Paesi al mondo per consegne di smartphone.
Stando alle parole di Llamas Ramon, Senior Research Analyst per l'area Mobile Phone Technology and Trends di IDC, "Grazie alla dimensione, alla forte domanda e agli elevati ritmi di sostituzione, i mercati emergenti stanno velocemente diventando i motori del mercato smartphone mondiale. Gli utenti nei mercati emergenti cercano più della semplice telefonia vocale e gli smartphone offrono la piattaforma ideale per l'intrattenimento mobile, il social networking e le attività business come visto nei mercati già sviluppati."
I mercati cd. “maturi”, come Stati Uniti, Regno Unito e Giappone, continueranno a registrare importanti tassi di crescita nell’adozione degli smartphone da parte dei consumatori, ma senza dubbio si tratterà di incrementi inferiori rispetto al boom che si verificherà nei BIC. Occorre però precisare che l’aumento degli smartphone nei Paesi emergenti dovrà essere studiato con estrema attenzione, visto che come dichiarato da Llamas, "Il costo totale di proprietà resta un ostacolo per i potenziali acquirenti di smartphone. Gli smartphone rappresentano ancora un investimento consistente per gli utenti di molti paesi. [...] Un'altra considerevole barriera all'adozione è il costo di un piano dati mensile. Affinché i mercati emergenti possano esprimere il loro pieno potenziale, gli smartphone vendor devono sviluppare smartphone a basso costo che offrano una piena e convincente esperienza d'uso e gli operatori mobile dovranno con creatività sovvenzionare il costo dei dispositivi ed i piani dati".
Per quanto riguarda il mercato cinese, Wong Teck Zhung, Senior Market Analyst IDC per l'area Asia/Pacific, ha commentato: "Le consegne di smartphone in Cina avranno un piccolo vantaggio su quelle degli USA nel 2012 prima che il divario si ampli nel corso dei prossimi anni. Non vi sarà alcun passo indietro nel cambiamento di leadership". G. Rajeev, Senior Market Analyst mobile devices per IDC India ha sottolineato come "La domanda per gli smartphone crescerà con gli utenti privati e business che maturano nelle preferenze e nell'uso dei propri dispositivi. I consumatori si stanno abituando ad un maggior utilizzo dei dati, e sfruttano questi dispositivi per l'intrattenimento e per la fruizione di contenuti e non solo come un dispositivo di comunicazione".
Infine il mercato brasiliano è stato fortemente favorito dall’economia in piena espansione e da un tasso di inflazione basso, che hanno garantito un aumento del reddito della popolazione. Basti pensare che nel 2011 il Brasile ha superato il Giappone posizionandosi al terzo posto diventando il terzo mercato per PC.

Nessun commento:

Posta un commento