Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

giovedì 15 marzo 2012

“Hard landing” per la Cina

Adrian Mowat, strategista di JPMorgan, sostiene che l’economia cinese, a causa delle restrizioni introdotte dalle varie autorità governative sia in fase di “hard landing”.

Ieri, cedendo -2,6%, il listino cinese - il Shanghai Composite - ha fatto registrare la variazione negativa più forte dallo scorso 30 novembre.
Adrian Mowat, strategista capo Asia e mercati emergenti per JPMorgan, nel corso di una conferenza tenutasi a Singapore, ha dichiarato che l’economia cinese si trova in fase di “hard landing”, ovvero “atterraggio duro”, a causa dei recenti provvedimenti introdotti da Pechino: “La Cina è in una fase di atterraggio duro. Le vendite di vetture diminuiscono, la produzione di cemento e acciaio è in calo, i titoli legati alle costruzioni sono in ribasso. Non è più un tema di discussione. Ormai è un fatto”.
Intanto la Cina mira a una crescita economica più lenta ma più sostenibile e, dal canto suo, il Premier cinese Wen Jiabao continua a sostenere che i prezzi delle proprietà residenziali sono ancora “lontani da livelli accettabili”, confermando che il governo centrale intende mantenere attive le varie restrizioni introdotte nel settore immobiliare, al fine di evitare che i prezzi sfuggano di mano con la speculazione e che si crei troppo scontento tra la popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento