Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

martedì 8 novembre 2011

Cresce il mercato del retail online in Cina

Negli ultimi anni, grazie all’ampia espansione della popolazione di utenti Internet, il canale di vendita retail online ha assunto in Cina una rilevanza sempre maggiore.

Nel 2010, il valore totale delle transazioni al dettaglio online in Cina ha rappresentato circa il 3% delle vendite retail del paese e ha raggiunto un ammontare complessivo di circa 51 miliardi di euro, segnando una crescita di oltre il 75% rispetto al 2009.
L’incremento del mercato del retail online si deve alla massiccia espansione della popolazione di utenti Internet che ha caratterizzato la Cina negli ultimi anni: nel 2005 se ne contavano circa 111 milioni, a fine 2010 erano 485 (circa il 36,2% della popolazione del Dragone).
Nonostante sussistano ancora restrizioni all’accesso relativamente a numerosissimi siti web stranieri, il governo locale sta investendo molto nello sviluppo del settore dell’information technology ed è quindi molto probabile che la comunità di utenti Internet incrementi ulteriormente nei prossimi anni.
Il fenomeno del retail online riguarda, in primo luogo, i giovani: la fascia di età inferiore ai 30 anni  rappresenta circa il 70% del totale degli utenti. Gli articoli maggiormente acquistati mediante la rete, relativamente al 2010, sono soprattutto capi di abbigliamento, calzature e accessori; tra le preferenze anche libri, brani musicali, film e video. Inoltre, si riscontra che la maggior parte dei consumatori online cinesi appartengono ad una classe sociale medio-bassa e sono, pertanto, più attenti ai prezzi e disposti a spendere del tempo nella ricerca delle migliori occasioni online.
Le uniche note dolenti sono rappresentate dall’avversione dei “potenziali utenti” inibiti dal rischio di incorrere in acquisti di articoli contraffatti e dalla reputazione delle piattaforme di e-commerce: la ricerca di presupposti di base quali affidabilità e credibilità hanno portato il mercato del retail online in Cina al monopolio da parte di operatori prettamente domestici. Tuttavia, il settore offre indubbiamente molte opportunità anche agli operatori emergenti, a patto che dispongano di modelli di business innovativi.
Il Ministero del Commercio cinese prevede che anche i dati relativi al 2011 saranno molto positivi per il settore del retail online: il valore complessivo delle transazioni dovrebbe ammontare a 85 miliardi di euro, oltre il 4,5% delle vendite al dettaglio totali.

Nessun commento:

Posta un commento