Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 29 dicembre 2010

Via libera ai voli privati nei cieli della Cina

Il mese scorso le autorità cinesi hanno deciso di aprire gradualmente lo spazio aereo del Paese anche ai voli a bassa quota, aprendo così un mercato per l’aviazione privata ed il business ad essa connesso.
Una circolare congiunta del Consiglio di Stato e della Commissione Militare Centrale ha dato il via ai decolli dei voli privati, come quelli di business jet ed elicotteri. Se fino ad oggi, infatti, i voli a bassa quota erano controllati militarmente e le autorizzazioni richiedevano tempistiche piuttosto lunghe, ora si potrà sorvolare il cielo cinese e con permessi ottenuti nel giro di poche ore.
Questa apertura permetterà, nei prossimi anni, di sviluppare nuove opportunità per i costruttori di elicotteri, jet privati e aeromobili d’affari che rappresentano l’offerta dell’aviazione privata. Attualmente, il settore detiene un tasso annuale pari al 30% ma si stima una forte crescita nei prossimi dieci anni, grazie anche ai Paesi emergenti come la Cina, dove i voli di questo tipo sono ridotti. La domanda, però, esiste ed è rappresentata dalla fascia di popolazione di ceto alto che, pur essendo una minoranza, conta milioni di individui. I ricchi cinesi amano ostentare e il jet è da sempre uno degli status symbol per eccellenza.
Tra l’altro, lo sviluppo di questo settore farebbe la fortuna anche di tutte quelle aziende costruttrici di piste d’atterraggio per elicotteri, le compagnie di resort e le imprese di campi da golf, quest’ultime due strettamente connesse con il mondo del lusso e dell’agio moderno. Inoltre, potrebbero migliorarsi anche i servizi di soccorso via elicottero, che in Cina non sono particolarmente efficienti.

Nessun commento:

Posta un commento