E anche quest’anno il Natale porta la gioia in Cina… se non ai bambini alle aziende manifatturiere sicuramente. La Rui’an Gift Industry Association registra un incremento del 14.5% nell’export rispetto alla stagione precedente; 29.2 % la crescita a Guangzhou; 30.2%, in valore, quella dell’export totale di giocattoli dalla Terra del Dragone.
Ma come si vive il Natale in Cina? Passeggio per il centro di Shanghai e mi giunge una domanda inaspettata : "Anche voi festeggiate il Natale?", rispondo imbarazzata al mio compagno cinese cercando di mascherare lo stupore davanti a un dubbio tanto ovvio, e aggiungo un “e voi?”- “Certo, a noi piacciono tutte le feste occidentali come Halloween, Natale...”. Gia’, certo, stupida io a non pensarci.
Questo è Natale in Cina, un’ennesima leva di marketing, un momento in cui i fidanzati si scambiano regalini sulla falsariga di S.Valentino e per i negozi locali appaiono nuove decorazioni accanto a quelle lasciate dall’anno prima. Babbo Natale se ne va difficilmente da case e negozi e spesso rimane, sino a Luglio, a guardare il Natale, la festa della famiglia (senza spingerci al significato religioso della festività), messo sullo stesso piano di qualsiasi altra importazione di un mondo lontano che vince nella promozione dei suoi prodotti, ma perde nel comunicare i propri valori.
“Il Natale fa tendenza in Cina”, ma siete sicuri di volerlo sfruttare?
A cura di Marta Caccamo
Ma come si vive il Natale in Cina? Passeggio per il centro di Shanghai e mi giunge una domanda inaspettata : "Anche voi festeggiate il Natale?", rispondo imbarazzata al mio compagno cinese cercando di mascherare lo stupore davanti a un dubbio tanto ovvio, e aggiungo un “e voi?”- “Certo, a noi piacciono tutte le feste occidentali come Halloween, Natale...”. Gia’, certo, stupida io a non pensarci.
Questo è Natale in Cina, un’ennesima leva di marketing, un momento in cui i fidanzati si scambiano regalini sulla falsariga di S.Valentino e per i negozi locali appaiono nuove decorazioni accanto a quelle lasciate dall’anno prima. Babbo Natale se ne va difficilmente da case e negozi e spesso rimane, sino a Luglio, a guardare il Natale, la festa della famiglia (senza spingerci al significato religioso della festività), messo sullo stesso piano di qualsiasi altra importazione di un mondo lontano che vince nella promozione dei suoi prodotti, ma perde nel comunicare i propri valori.
“Il Natale fa tendenza in Cina”, ma siete sicuri di volerlo sfruttare?
A cura di Marta Caccamo
Nessun commento:
Posta un commento