Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

lunedì 18 giugno 2012

Spazio...alla Cina

L'astronave cinese Shenzhou-9, con a bordo tre astronauti, ha agganciato la stazione orbitante Tiangong-1. All'interno del modulo, i tre astronauti faranno esperimenti per 10 giorni. Uno dei tre astronauti è il maggiore Liu Yang, la prima donna cinese nella spazio.

Il centro aereospaziale di Pechino comunica l’avvenuto incontro tra l'astronave cinese Shenzhou-9 e la stazione orbitante Tiangong-1. La capsula - lanciata dal poligono di Jiuquan con a bordo tre astronauti (tra i quali Liu Yang, la prima donna cinese nello spazio) - si è agganciata in modo automatico al modulo orbitale Tiangong-1 poco dopo le 6 di questa mattina. Usa Today scrive che: “gli astronauti rimarranno in orbita diversi giorni” come “parte della preparazione di una più ampia missione” che dovrebbe portare la Cina ad avere una vera e propria stazione spaziale.
Dopo Russia e Stati Uniti, quindi, Pechino passa alla storia riuscendo a portare a termine il suo primo aggancio nello spazio aperto di una capsula ad un modulo orbitante. Gli astronauti avranno il compito di realizzare ora degli esperimenti scientifici.
Obiettivo della missione era infatti quello di portare a termine la manovra di aggancio al modulo Shenzhou-8, già in orbita dal novembre 2011 per effettuare esperimenti scientifici e tecnici.
L’agenzia Nuova Cina, annuncia inoltre che entro il prossimo decennio la stazione orbitante Tiangong-1 verrà avvicendata con una stabile ed in grado di ospitare un equipaggio per diversi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento