Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

lunedì 4 giugno 2012

Crescita dei prezzi al consumo in Cina

In Cina i prezzi al consumo cresceranno a un ritmo non superiore al 3,4% nel 2012. Sono queste le stime riportate dalla principale agenzia di pianificazione economica della Repubblica Popolare Cinese. Cattive notizie anche dal settore manifatturiero.
    
Secondo le stime pubblicate dal China Securities Journal previste da Xu Lianzhong, della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme,  l'indice dei prezzi al consumo nel Paese è destinato a crescere del 3% nel secondo trimestre, per totale di +3,4% sull’intero semestre. In Cina dunque i prezzi al consumo cresceranno a un ritmo non superiore al 3,4% nel 2012.
Cattive notizie arrivano invece dal settore dell'attività manifatturiera cinese. Nel mese di maggio l'indice PMI manifatturiero scivola infatti a 50,4 punti, rispetto ai 53,5 punti di aprile. Un dato che delude gli analisti che si aspettavano il raggiungimento di almeno 51 punti, ma il risultato di maggio, al momento, non lascia molto spazio all'immaginazione.
Anche l'indice PMI HSBC è in discesa e a maggio si ferma a 48,4 punti dai 49,3 di aprile e al di sotto della prima lettura flash di 48,7 punti.

Nessun commento:

Posta un commento