Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 20 giugno 2012

In calo i prezzi immobiliari

Nel mese di maggio i prezzi delle case sono scesi in 54 delle 70 città monitorate dal governo ciense.

L’agenzia Bloomberg, riportando i dati diffusi nella giornata del 18 giugno dall’Ufficio nazionale di Statistica, conferma che, lo scorso mese in Cina, i prezzi delle case sono scesi in 54 delle 70 città monitorate dal governo. Il calo più consistente si è registrato a Wenzhou, (-14% rispetto al 2011), mentre Pechino e Shanghai hanno riportato una diminuzione attorno all’1,6%.
L’esecutivo di Pechino ha promesso di mantenere attive le restrizioni applicate al mercato immobiliare in risposta al boom, che ha fatto temere gli effetti dell’eventuale scoppio di una bolla speculativa. Tuttavia, se i prezzi si abbasseranno ancora di molto e in poco tempo, sicuramente ci saranno a breve delle ripercussioni sull’intero sistema economico della Cina.
Bloomberg riporta l’opinione di Peter Churchouse, di Portwood Capital: «Il mercato immobiliare cinese si sta lentamente avvicinando al fondo della sua discesa e mi aspetto di assistere a un atterraggio nell’arco dei prossimi tre-quattro mesi». A detta sua, l’impatto delle manovre delle autorità può dirsi positivo.
Di diverso avviso è invece Alistair Thornton, uno dei maggiori esperti della IHS Global Insight, "Il settore immobiliare continuerà a gravare sulla crescita economica e per la fine dell’anno sarà un ulteriore freno a questa".

Nessun commento:

Posta un commento