Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

martedì 12 giugno 2012

La crescita economica cinese di quest'anno supererà le previsioni

Dal 9,8% del quarto trimestre del 2010 al 8,1% del primo trimestre del 2012, la crescita economica cinese ha subito un rallentamento per cinque trimestri consecutivi. Sembra comunque possibile che la Cina potrà uscire dall'attuale situazione di difficoltà in breve tempo.

Secondo i dati pubblicati il 9 giugno dall'Ufficio Nazionale di Statistica cinese, a causa del rallentamento della domanda interna ed estera, l'economia cinese ha continuato a registrare una tendenza in calo e sta affrontando una pressione al ribasso.

Così il direttore dell’Istituto di ricerca sull'economia mondiale dell'Accademia di ricerca sulle relazioni internazionali moderne, Chen Fengying: "La situazione della prima metà di quest'anno è accettabile, nel primo trimestre, la nostra crescita economica è aumentata dell'8,1%, relativamente bassa, tuttavia, dal punto di vista internazionale, non così bassa. Temiamo che nel secondo trimestre toccherà probabilmente il fondo della curva economica, e la crescita sarà inferiore al 7,5%".

Fengying ha aggiunto che: “Grazie a politiche economiche più rilassate nel terzo e quarto trimestre e il miglioramento dell'ambiente internazionale, l'economia cinese avrà una ripresa stabile e nella seconda metà di quest'anno, grazie alla spinta di fattori interni ed esteri, raggiungerà una crescita superiore a quella prevista. Nel terzo trimestre, essa risalirà gradualmente ed entro il quarto trimestre tornerà al livello normale. Quindi, penso che l'obiettivo della crescita economica del 7,5% che abbiamo fissato durante le due sessioni all'inizio di quest'anno sia di mantenimento. Anche se l'ambiente estero è molto duro, dal punto di vista generale, la politica di rilassamento ci sosterrà. Se la politica di rilassamento, la riforma fiscale e la politica di stimolo saranno promulgate, la crescita economica raggiungerà l'8-8,5%".

Queste le parole del vice-direttore Wang Jun: “I problemi che l'economia cinese deve affrontare sono il risultato di una fluttuazione periodica a breve termine, la riforma sistematica a lungo termine e le contraddizioni strutturali. Attraverso il regolamento anticiclico a breve termine e un adeguamento minuzioso della macroeconomia, possiamo riprendere l'economia cinese in breve tempo. A lungo termine, ci siamo impegnati a promuovere l'adeguamento strutturale, la trasformazione economica e il cambiamento del modello di sviluppo".

Nessun commento:

Posta un commento