Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

martedì 26 aprile 2011

L’Italia promuove la collaborazione finanziaria con la Cina

L’interesse reciproco tra Italia e Cina si rafforza in questo periodo di crisi internazionale: per il nostro Paese, il Dragone rappresenta la rinascita e per la Repubblica Popolare, l’Italia è la chiave strategica sul fronte delle fluttuazioni dei rating nella crisi europea.

Si rafforza la collaborazione tra Italia e Cina sul piano economico e finanziario. Il Ministro Tremonti, infatti, sostiene il programma di collaborazione internazionale con la Scuola centrale del partito, dove nelle scorse settimane ha tenuto una lezione di politica monetaria internazionale. In particolare, il Ministro italiano ha parlato del ruolo di difesa dell’euro della Bce e del nuovo Fondo continentale che sostiene i paesi in difficoltà e che potrebbe portare a costituire un eurobond, un Titolo del Tesoro europeo.
Ciò su cui preme l’Italia è sull’eventuale coordinazione tra le tre monete che dominano oggi lo scenario internazionale: euro, dollaro e yuan. Tale partnership eviterebbe, secondo Tremonti, la speculazione finanziaria che ha influito sulla crisi in Nord Africa e che rischia di ripercuotersi anche in Asia a causa delle forti disuguaglianze, perpetrate tra l’altro dalla diffusione di internet. Per questo motivo, Italia, Cina e Usa si riuniranno a Venezia il prossimo ottobre per discutere della possibilità di collaborazione e di strategie tra le tre realtà.

Nessun commento:

Posta un commento