Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 25 gennaio 2012

La raccolta rifiuti

Dal Politecnico di Milano un progetto per la costruzione di cassonetti intelligenti per la raccolta rifiuti.

Nel corso del 2011 il Beijing Environmental Sanitation Engineering Research Institute ha deciso di portare avanti il Progetto Greenwaste in una zona centrale di Pechino, dove, nel corso della prima fase sono stati posizionati 150 cassonetti costruiti dall’impresa cinese AOTO. Il progetto ideato dal Politecnico di Milano ed in particolare dal Laboratorio di Robotica, Dipartimento di Meccanica, riguarda la costruzione di cassonetti intelligenti per la raccolta dei rifiuti urbani: l’installazione di un’apparecchiatura elettronica all’interno dei contenitori per la raccolta dei rifiuti permette infatti alle società attive nel settore di gestire i dati relativi al peso e al volume dei rifiuti, e quindi di analizzare, monitorare e programmare i processi di raccolta nelle aree urbane.
Iniziato grazie ad un finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente nel 2004, il Progetto Greenwaste è stato sviluppato in collaborazione con la Shanghai JiaoTong University e l'impresa italiana D'Apollonia.
Stando ai controlli effettuati nelle prime settimane, il progetto ha ottenuto risultati molto positivi, sottolineandone la validità.

Nessun commento:

Posta un commento