Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

giovedì 19 gennaio 2012

Il più grande esodo della storia

In occasione del Capodanno cinese si prevede un esodo di massa.

In vista del capodanno lunare si attende il più grande esodo della storia: secondo le previsioni infatti in vista dell’inizio dell’Anno del Dragone in Cina si registreranno oltre 3,2 miliardi di spostamenti interni, con una media di oltre 80 milioni di viaggi al giorno e un aumento del 9,1% se si considerano i dati relativi all’anno scorso. Interrogato sulla questione il Governo di Pechino si è detto pessimista, dal momento in cui “Il nostro sistema di trasporti non è preparato per tutto questo”.
L’inizio del nuovo anno il 23 gennaio comporterà infatti il ritorno a casa delle centinaia di milioni di migranti che per motivi di lavoro risiedono nelle grandi città o nelle province più ricche. Alle problematiche presentate a livello infrastrutturale, si aggiungono le pessime condizioni climatiche previste per il periodo e il grave problema rappresentato purtroppo dalla catena di suicidi che si sono verificati a seguito dei mancati pagamenti dei lavoratori.
Secondo il Vice-Direttore della Commissione per lo sviluppo nazionale e le riforme, Liu Tienan, “l’enorme numero di viaggiatori previsti va oltre la capacità del nostro sistema di trasporti. […] la situazione non è positiva da nessun punto di vista. Le difficoltà sono senza precedenti e lo scopo prefissato è molto arduo”.

Nessun commento:

Posta un commento