Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

lunedì 9 gennaio 2012

Energia pulita, opportunità per le Pmi Italiane

Il ministro per l’ambiente Corrado Clini, invita le aziende italiane a sfruttare le opportunità di investimento nei progetti ecologici offerte dal Governo di Pechino.

La Cina è affamata di energia e ora è anche attenta alle ripercussioni ambientali del suo sviluppo: secondo il ministro per l’ambiente, Corrado Clini, le aziende italiane attive nel settore delle energie pulite sono dotate di un know how appetibile per il Dragone “affamato di tecnologia” e dovrebbero cogliere tale opportunità.
Clini ha ricordato che il Belpaese ha già realizzato più di 200 progetti ecologici e di efficienza energetica in Cina, grazie al supporto del ministero dell’Ambiente italiano e che in tal senso gli investimenti hanno raggiunto quota 1,2 miliardi.
Il ministro Clini avverte però circa la necessità di adottare alcuni accorgimenti: non è sufficiente avere un’azienda operante nel settore delle energie pulite, che produca veicoli elettrici o che si occupi della creazione di software atti a proteggere i diritti di proprietà intellettuale - che la Cina finalmente ha cominciato a garantire alle proprie aziende - è necessario considerare i finanziamenti per investire in settori off limits.

Nessun commento:

Posta un commento