Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 22 febbraio 2012

Nuovo scandalo alimentare in Cina

Dopo il latte alla melamima, il formaggio cancerogeno e il dentifricio antigelo, tocca ai gamberetti alla “colla”.

Un nuovo scandalo per il settore alimentare cinese dopo che l’agenzia per la sicurezza alimentare di Tianjin, municipalità nel nord della Cina, ha deciso di aprire un’inchiesta ai danni di un mercato ittico della zona. Secondo le prime indiscrezioni, l’intervento dell’agenzia è avvenuto dopo la denuncia da parte di alcuni consumatori in merito alla presenza di “colla” all’interno dei crostacei. Secondo le indagini infatti, ai crostacei veniva iniettato un liquido simile alla colla gelatinosa al fine di aumentarne il peso e la consistenza fino al 30%.
Al momento non sono pervenute conferme ufficiali circa la tossicità del liquido iniettato, anche se i rivenditori hanno confermato che si tratta di un additivo alimentare legale e non dannoso per la salute. Ciò nonostante, allo scopo di placare le proteste, la Camera di Commercio di Tianjin ha deciso di promuovere un’iniziativa volta ad analizzare i punti critici e la qualità del settore ittico del mercato locale.
Una faccenda che richiama alla mente un altro episodio avvenuto nel 2011, quando il governo locale aveva ordinato la chiusura di un’impresa accusata di aver iniettato nei crostacei gelatina al fine di aumentarne il peso e il conseguente sequestro di 170 kg di prodotto.
Un nuovo allarme per la comunità cinese, già protagonista di scandali alimentari come il latte alla melamima, il formaggio cancerogeno, il dentifricio antigelo, la soia cancerogena,…

Nessun commento:

Posta un commento