Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

lunedì 29 marzo 2010

Nuovo trattamento fiscale per gli uffici di rappresentanza in Cina

L’ufficio delle imposte cinese (State Administrative of Tax) ha decretato con nuovo regolamento del 20 febbraio che anche gli Uffici di Rappresentanza dovranno pagare l’Enterprise Income Tax (EIT) sul reddito imponibile. Il regolamento ha effetto retroattivo e si applica a decorrere dal 1 gennaio 2010. L’Ufficio di Rappresentanza dovrà presentare ogni tre mesi le dichiarazioni dell’EIT e della Business Tax in base ai risultati, oltre a presentare e versare l’IVA. Nel caso in cui non sia possibile presentare la documentazione o non si sia in grado di calcolare il reddito dell’UR, l’autorità fiscale applicherà uno dei seguenti metodi:
- Il cost plus method: nel caso in cui l’UR non sia in grado di fornire dettagli accurati sul proprio fatturato e sui propri costi;
- Il deemed profit method (sulla base del fatturato): per gli UR che non sono in grado di valutare i costi e le spese.
Qualora venga applicato un deemed amount methods il tasso con cui viene calcolato il profitto aumenterà al 15% dal 10% precedente. Le autorità fiscali non accetteranno più domande per l’esenzione dell’EIT e dovranno rivedere l’imponibilità di quegli UR che avevano già ottenuto l’esenzione.

Nessun commento:

Posta un commento