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lunedì 21 maggio 2012

Cina carente di Marketing

Le aziende della Repubblica popolare per sfondare in Occidente devono iniziare a investire di maggiormente sul marketing.
Sebbene la Cina sia la seconda potenza economica globale, nessun brand della Repubblica popolare è riuscito a entrare a far parte della classifica dei cento marchi più famosi del mondo.
Dagli anni ’90, Jianlibao, la bibita più famosa in Cina, tenta senza successo di farsi spazio sul mercato mondiale delle bevande, sfidando il duopolio dei colossi Coca Cola e Pepsi Cola; il primo di questi ultimi raggiunge ogni angolo del Dragone grazie al suono kekou kele, che riproduce alla perfezione il nome americano e, contemporaneamente, attira i cinesi grazie a una traduzione accattivante, “deliziosa felicità”: la multinazionale americana ha vinto grazie alla sua strategia di marketing.
Sebbene negli ultimi tempi la strategia adottata da alcuni marchi stia cominciando a funzionare, nel complesso, le aziende cinesi sembrano non avere ancora abbastanza esperienza per competere sui mercati internazionali: necessitano di macchinari all’avanguardia, manager di talento e marchi conosciuti.

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