Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

venerdì 15 febbraio 2013

Qoros, sfida cinese all’Europa

In principio furono i giapponesi, poi i coreani e ora tocca ai cinesi. La Qoros Auto Co punta tutto sulla qualità. Il marchio, nato nel 2007 da una joint venture tra la Chery e la Israel Corporation, sta allestendo una sede produttiva dalla capacità iniziale di 150.000 unità l'anno, ma progettata per raggiungere in futuro le 450.000.
Una nuova berlina compatta. È questo il primo prodotto che la casa produttrice Qoros Auto Co ha mostrato in anteprima al Salone dell’Auto di Monaco di Baviera.
È giunta dunque l’ora dell’imprenditoria cinese in tema di macchine, sulla scia dei brillanti successi conseguiti da giapponesi e coreani.
Già ridefinita come la “cinese all’europea”, la Qoros Auto Co, sigla depositata nel 2007 e nata da un’intesa paritaria tra la casa cinese e la Israel Corporation, si pone dunque l’obiettivo di far ricredere gli scettici, puntando sulla qualità. Di sede a Shanghai, con lo stabilimento produttivo di Changshu che potrà contare su una capacità produttiva di 150.000 veicoli l’anno, incrementabile fino a 450.000, il 50% del suo capitale è in mano alla Chery mentre il restante alla Israel Corporation. Lo scorso anno i dipendenti erano 300, mentre ad oggi sono più di un migliaio.
Il nuovo marchio ha scelto il confronto diretto con pubblico e operatori in uno degli scenari europei più prestigiosi, il prossimo Salone di Ginevra, dove presenterà ufficialmente la nuova 3 Sedan, affiancata da due concept, la wagon 3 Estate e la suv 3 Cross Hybrid, modelli di taglia media che rappresentano l’avanguardia della diffusione in Cina e nel Vecchio Continente a partire dalla fine di quest’anno. L’approdo in Italia probabilmente è previsto per il 2015.

Nessun commento:

Posta un commento