Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

mercoledì 28 novembre 2012

Renault e la Cina nel mirino

Il quotidiano China Business News riferisce di una joint venture tra la società francese e la Dongfeng Motor per un investimento di 6 miliardi e mezzo di yuan in un impianto situato nella provincia centrale di Hubei, con una capacità iniziale di 200.000 vetture l'anno.

Stando a quanto riportato nell’edizione di ieri del China Business News, la Renault avrebbe intenzione di creare una joint venture con la Dongfeng Motor, il secondo produttore automobilistico cinese, per la costruzione di vetture nel Paese della Grande Muraglia.
Secondo il giornale cinese, che cita come fonte un anonimo della Dongfeng, le due società avrebbero stabilito di investire insieme 6,5 miliardi di yuan (circa 1 miliardo di dollari) in un impianto nella provincia centrale di Hubei, con una capacita' iniziale di 200 mila auto all'anno.
Dongfeng ad oggi ha già realizzato una joint venture in Cina con Nissan, Honda e PSA/Peugeot-Citroen.
La casa automobilistica francese è uno dei pochi costruttori esteri che non produce auto nel Paese. Lo scorso anno ha visto però crescere del 65% le sue vendite proprio in Cina.
Interpellato sulla vicenda un portavoce della Dongfeng ha affermato di non avere informazioni sul progetto, mentre un portavoce di Renault in Cina non ha voluto commentare la notizia.
Stando sempre all’articolo del China Business News, il chief executive di Renault Greater China Chen Guozhang avrebbe detto che la jv andrebbe ad utilizzare un impianto precedentemente usato da Renault nel 1990 di un proprio partner.

Nessun commento:

Posta un commento