In calo l’inflazione nel mese di settembre. Rallentano anche i prezzi alla produzione industriale. Buona la risalita del dollaro contro lo yen, che ha raggiunto quota 78.60.
Ufficializzati i dati relativi all’inflazione cinese per il mese di settembre.
Come previsto dagli analisti, l'inflazione è diminuita raggiungendo la quota di 1.9%, contro il precedente 2%. Unitamente a ciò, i prezzi alla produzione industriale hanno visto un rallentamento del 3.6% (anno su anno), sempre per quanto riguarda settembre e sempre un dato peggiore rispetto al precedente e alle attese, che si attestavano a -3.5%.
Ciò denota che il rallentamento cinese sta producendo effetti reali sulla crescita, il che è in grado di far scaturire vendite di rischio.
La People Bank of China potrebbe nei prossimi giorni decidere di incrementare i 4 trilioni di yuan (568 miliardi di dollari al tempo) stanziati a fine 2008, una misura che andrebbe oltre ai due tagli di tassi effettuati alla diminuzione delle riserve bancarie, alla diminuzione delle tasse, alla maggior spesa sociale ed all'accelerazione dei processi decisionali per approvare investimenti.
Nessun commento:
Posta un commento