Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Cina

martedì 4 giugno 2013

Maggio porta a un ricalcolo delle stime

Stando agli ultimi dati pubblicati, crescono in maggio i rischi di un ulteriore rallentamento della crescita economica della Cina nel secondo trimestre, dopo che i dati della prima settimana di giugno hanno mostrato la debolezza delle esportazioni in maggio e un'attività interna che fatica a crescere.

Nelle ultime settimane l'economia cinese ha rallentato la sua crescita e anche per questo mese i dati economici hanno sorpreso al ribasso, portando alcuni analisti a ritenere che il Paese potrebbe perdere il suo obiettivo di crescita del 7,5% fissato per quest'anno.
Cosa succederà di qui alla fine del 2013 non è facile a dirsi anche se, stando a quanto dichiarato da alcuni economisti di fama mondiale come Louis Kuijs, la crescita rimane poco convincente e sembra aver perso il ritmo nello scorso, dove le esportazioni hanno segnato il tasso di crescita annuale più basso in quasi un anno all'1%.
Shen Lan, economista di Standard Chartered Bank a Shanghai, ha affermato che: "I dati del commercio riflettono una domanda interna ed estera pigra, segnalando una ripresa più lenta del previsto nel secondo trimestre".
La sensazione generale è dunque quella di un possibile rallentamento della crescita economica del Paese per quanto riguarda il secondo trimestre e di un ulteriore taglio delle stime per l'intero anno.
Di diverso avviso è invece il premier Li Keqiang che, in una nota, ha sottolineato la stabilità dell’economia e la crescita contenuta all’interno di un "range relativamente alto e ragionevole".

1 commento:

  1. Hi Dear,

    i Like Your Blog Very Much..I see Daily Your Blog ,is A Very Useful For me.

    GAC investment in Guinea Gacguinee is fast growing bauxite mining companies in South Africa. We haveaunique business opportunites, gac& Greenfield investments in Guinea.


    Visit site :- http://www.gacguinee.com/

    RispondiElimina