L’utilizzo del marchio in Cina è ora realtà. Apple chiude infatti la disputa con la Proview per il nome iPad con un pagamento di 60 milioni.
Come può essere quantificato il costo per il mancato utilizzo del proprio marchio nel mercato cinese? Deve essere stata questa la domanda che ha spinto Apple al pagamento di 60 milioni di dollari a favore della Proview, azienda cinese che detiene tutti i diritti del marchio iPad in Cina. Il compenso, avvenuto presso l’Alta Corte di Guandong in Cina la scorsa settimana, ha chiuso definitivamente la battaglia legale tra le due aziende. La cifra dei 60 milioni pagati dall’azienda di Cupertino è sicuramente superiore a quella dei 16 che inizialmente si pensava avesse offerto, ma rispecchia effettivamente il valore dell’utilizzo del marchio nel mercato.
Queste le parole di un legale dell’azienda cinese: “La Proview sperava di ottenere più soldi, ma era davvero sotto pressione per pagare i suoi ingenti debiti; la compagnia sperava di ottenere circa 400 milioni di dollari ma ha dovuto accettare l’offerta di Apple per evitare l’imminente banca rotta della compagnia”.
Apple acquistò il diritto all’utilizzo del nome iPad nel 2009, senza l’ufficiale consentito da parte della Proview, che poco dopo avrebbe rotto i confini legali della Cina andando ad accusare Apple in un tribunale californiano per perdere poi, la causa.
Nessun commento:
Posta un commento